Snorkel

Brevetto n. 97830483.0: “Snorkel” Tubazione rigida snodata per il precondizionamento degli aeromobili.

Lo Snorkel è progettato per convogliare l’aria condizionata dell’unità di precondizionamento all’aeromobile. La conduttura è composta da tubi e curve in PVC del diametro interno di 300mm o 400mm e di adeguato spessore di parete. La tenuta dell’aria viene assicurata da guarnizioni appositamente realizzate, mentre il collegamento tra i tubi e le curve è realizzato da una serie di bullonature radiali in acciaio inox. La prima articolazione verso il precondizionatore è ancorata a terra tramite un perno con piastra fissata sul cemento del piazzale con tasselli, mentre le successive sono libere. L’ultimo tratto di tubazione rigida porta l’attacco per una manichetta flessibile da collegare all’aeromobile.

Caratteristiche e Vantaggi

Lo Snorkel si adatta a qualsiasi lunghezza dell’aeromobile, può assumere qualsiasi conformazione e passare anche al di sotto dell’aeromobile senza creare intralcio. Riduce la formazione di condensa e non ha nessun contatto col terreno. La conformazione del giunto snodato garantisce minime perdite di carico nelle curve e impossibilità di strozzature.

Snorkel 400Hz

Lo Snorkel può essere utilizzato anche per la distribuzione della 400Hz agli aeromobili. La sua semplicità d’uso e il basso costo rispetto ai metodi tradizionali, dimostrano ancora una volta la duttilità di questo sistema.