40 Anni in Aeroporto

La Sefind S.r.l. nasceva esattamente 40 anni fa, con un piccolo capitale fatto più di passione che di mezzi.

La possibilità di poter lavorare in impianti così particolari come quelli aeroportuali ci ha subito affascinato e in tutti questi anni abbiamo lavorato con impegno ricevendo sempre la cosa a noi più ambita: la soddisfazione del Cliente per aver portato a buon fine un lavoro, risolto un problema o aver trovato una nuova soluzione tecnica.

L’installazione e la manutenzione del primo ETV per Cargo Merci, dei primi Pontili JetWay, del primo People Mover, delle prime macchine TAC Rx per bagagli da stiva: tutte sfide che Aeroporti di Roma ci ha permesso di affrontare ed alle quali abbiamo risposto lavorando con i nostri tecnici  e formandone dei nuovi.

La riprova delle nostre capacità l’abbiamo avuta sia dalle note di merito ricevute negli altri Aeroporti italiani dove abbiamo lavorato sia dall’adozione da parte dei Costruttori di impianti delle nostre soluzioni tecniche e dei nostri brevetti.

La nostra dimensione di “piccola  impresa italiana” ci ha consentito una gestione snella e dinamica, pronta all’innovazione più che al grande contratto. Intorno ad un nucleo di ingeneri e tecnici  “superaeroportuali” si susseguono giovani con la stessa passione che li porterà a raggiungere le competenze necessarie per poter affrontare con sicurezza le nuove opportunità che l’Aeroporto costantemente ci propone.

La Storia

La Sefind S.r.l. inizia la propria attività nel 1982 come licenziataria in Italia della Transact International Inc. per la quale effettua il montaggio e la manutenzione dell’impianto di movimentazione e stoccaggio automatico delle merci containerizzate della Società Aeroporti di Roma presso l’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Negli anni immediatamente successivi, oltre alla manutenzione del Cargo Merci e di altri impianti elettromeccanici industriali (Keller S.p.A., Liberatori S.p.A.), sviluppa, congiuntamente alla Transact Int. Inc., il progetto “Autoparking” finalizzato all’applicazione delle tecnologie degli impianti cargo ai parcheggi automatizzati per autovetture (Brevetto n° 1.181.854 e Brevetto n° 1.211.713). Nel 1987, per la Società Reggiane -O.M.I.-, inizia l’attività di manutenzione dei pontili d’imbarco passeggeri presso l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Quest’ultima attività, dal 1992, viene effettuata direttamente per la società Aeroporti di Roma, e rappresenta la principale specializzazione della Sefind. Adeguare l’affidabilità degli impianti alle crescenti esigenze aeroportuali, è uno degli obiettivi della Sefind che per questo progetta e realizza dispositivi elettromeccanici innovativi, la cui validità è confermata dalla loro successiva adozione da parte delle Case Costruttrici e di molti Aeroporti.

Attività

Specializzazione nell’installazione e manutenzione dei pontili di imbarco passeggeri, guide ottiche, impianti di alimentazione 400Hz e precondizionamento per aeromobili; progettazione e realizzazione di impianti controllati da logica cablata e PLC, sistemi elettromeccanici, oleodinamici ed elettronici; sviluppo di apparati di monitoraggio e controllo luci; produzione attrezzatura di rampa, dispositivi laser d’attracco aeromobili e segnali fotovoltaici.

Certificazioni