ATCM: Airplane-Cabin Temperature Contactless Measure
Il problema
I gate con pontili di imbarco passeggeri sono dotati di unità di precondizionamento aeromobile (PCA) che immettono aria condizionata all’interno dell’aeromobile. La temperatura all’interno della cabina è rilevata mediante una sonda con cavo che viene posta in prossimità del portellone dell’aeromobile.
Difficoltà e problematiche:
- Errato posizionamento della sonda di temperatura
- Rischio che il cavo venga agganciato o danneggiato durante l’imbarco/sbarco
- Mancata rimozione della sonda prima della chiusura del portellone aeromobile con conseguente danneggiamento del cavo
La conseguenza di queste problematiche è una mancata regolazione della temperatura con conseguenze sul benessere e sui consumi.
La soluzione
Il sistema ATCM è un sistema innovativo che consiste nell’installazione di una telecamera termica sulla cabina del pontile di imbarco passeggeri orientata verso il portellone dell’aeromobile. Tramite un modulo intelligente (ATCM) la termocamera individua la posizione della porta dell’aeromobile, rileva la temperatura media dell’aria al suo interno, invia le informazioni consentendo alla PCA di regolare con continuità il flusso dell’aria e la sua temperatura, per ottimizzare consumi e benessere.
Logica di funzionamento
Individuazione del portellone dell’aeromobile
L’immagine viene elaborata per individuare le aree interne dell’aeromobile attraverso il portellone.
Elaborazione dati
Le aree interessate dal passaggio dei passeggeri durante l’imbarco/sbarco vengono escluse da un algoritmo.
Invio dei dati alla PCA
La temperatura rilevata viene inviata all’unità di precondizionamento aeromobile utilizzando un convertitore di segnale.
Memorizzazione e visualizzazione
I dati delle temperature rilevate vengono memorizzati, possono essere scaricati su una memoria esterna o visualizzati in tempo reale su uno SCADA di supervisione.